COME CREARE I PROPRI ALBUM PERSONALI 
Vediamo ora come creare un nostro album fotografico all'interno della sezione "IMMAGINI MARSICANE".

Simuliamo quindi di voler creare un nostro album fotografico che chiameremo "il mio paese" e di inserire tale all'interno delle gallerie fotografiche "scorci e paesaggi".

Entriamo quindi nella sezione "IMMAGINI MARSICANE" e facciamo click sulla dicitura "Login" presente sulla sinistra della schermata e attendiamo che sia caricata la nuova pagina.

Ora dovremo inserire il nostro Username e la nostra password nei campi specifici (questi parametri sono già in vostro possesso se avete fatto correttamente la procedura di registrazione

Quindi inseriamo i valori nei campi e facciamo click sul pulsante "login" e attendiamo il caricamento della nuova pagina.

Da questo momento saremo riconosciuti dal sistema come utenti con determinati privilegi di amministrazione.

Possiamo notare infatti nella parte sinistra della schermata due nuove voci "Add new album" e Add new Item" rispettivamente stanno a significare "crea un nuovo album in questa sezione" e "inserisci immagini in questo album".

Altro collegamento che ora è visibile è la dicitura "Your account" presente sulla sinistra della schermata, facendo click su questo collegamento vi sarà possibile modificare i vostri dati personali e utilizzando gli appositi comandi presenti in quest'area potrete modificare la vostra password di accesso e inserire un "Watermarks" personale, in pratica si tratta della possibilità di inserire automaticamente un "marchio" su tutte le vostre immagini.

Ma torniamo alla nostra simulazione di come creare un nuovo album e caricare delle immagini all'interno dello stesso.

Quindi, se vogliamo che il nostro album fotografico sia posizionato all'interno della sezione "Scorci e paesaggi" non dobbiamo fare altro che entrare in tale sezione quindi; dalla Home Page delle immagini marsicane facciamo click sull'album "Scorci e Paesaggi" e attendiamo che sia caricata la schermata in cui sono visibili tutti gli album di questa categoria.

Ora facciamo click sul collegamento "Add album" e attendiamo il caricamento dell'interfaccia che ci permetterà di formattare correttamente il nostro nuovo album.

Come possiamo vedere sono presenti diversi campi:

Il campo "Name" che è obbligatorio e sarà invisibile agli occhi dei navigatori (per prassi si usa inserire la stessa dicitura del campo "Title" avendo l'accortezza di non inserire spazi vuoti tra le parole cercando di omettere caratteri speciali).

Per il nostro esempio scriveremo "ilmiopaese"

Abbiamo poi il campo "Title" nel quale va inserito il titolo vero e proprio del nostro album che per il nostro esempio abbiamo detto essere "il mio paese"

Nel campo "Summary" (non obbligatorio) va inserita una descrizione sintetica del nostro album, nel nostro caso inseriremo "le foto più belle del paese dove vivo".
 
Nel campo "Keywords" vanno inserire le parole chiavi che identificano l'album e vanno separate da virgole, per il nostro esempio scriveremo Marsica, nome paese, autunno, 2007

Il campo "Description" assolve grossomodo la stessa funzione del campo Summary ma in maniera più estesa, per il nostro esempio la lasceremo vuoto.

Ora possiamo fare click sul pulsante "Create" e attendiamo il caricamento della nuova pagina che ci dirà che l'album è stato creato correttamente.

Come possiamo vedere gli strumenti amministrazione dell'album appena creato sono molti e alle volte anche complessi nella gestione, ma possiamo lasciare tutti i settaggi così come sono impostati di default, in quanto garantiscono un'omogeneità di navigazione all'interno delle gallerie fotografiche marsicane.

La voce che ci interessa è solo "Add items" la quale ci permetterà finalmente di caricare le immagini nell'album appena creato.

Quindi facciamo click su tale collegamento e attendiamo il caricamento della nuova schermata la quale ci mostrerà quale funzionalità vogliamo utilizzare per caricare le nostre immagini.

La più efficace e intuitiva è sicuramente "From Web Browser" (attraverso il vostro Browser), quindi facciamo click su questo segnalibro e vedremo visualizzarsi l'interfaccia di caricamento delle immagini, la quale risulta essere molto intuitiva ed efficace.

Sarà possibile caricare fino a 5 immagini contemporaneamente e farlo è molto semplice.

Basta fare click sul pulsante sfoglia e cercare l'immagine che si vuole caricare all'interno del nostro computer e volendo, immagine per immagine, è possibile assegnare una didascalia "Caption".

Facciamo l'esempio caricando un'immagine campione con relativa didascalia:

Facciamo quindi click sul pulsante "Add items" presente in fondo alla schermata e attendiamo il caricamento della nuova pagina che ci dirà che tutto è avvenuto in maniera regolare.

Nel caso vogliamo caricare altre immagini facciamo click sul collegamento "add more files" che ci riporterà nuovamente all'interfaccia per il caricamento delle immagini, o, altrimenti andiamo a vedere come si presenta il nostro nuovo album fotografico facendo click sul nome dell'album appena creato presente nella barra di percorso.

E' importante notare la grande quantità di strumenti di amministrazione che avete a disposizione per ogni vostro album e per ogni vostra foto. 
 
Tali strumenti sono raggiungibili dai vostri album personali e sono posizionati nella parte sinistra della schermata o sotto ogni immagine dei vostri album. (Naturalmente dovete essere loggati per fare in modo che il sistema vi riconosca con i privilegi di amministratori).

Le funzionalità sono veramente complete e alle volte complesse.
Di seguito ve ne diamo un brevissimo excurcus.

NELLA PAGINA ALBUM

Add Album - serve ad inserire un nuovo sottoalbum
 
Add Comment – serve ad inserire dei commenti all'album

Add Items – serve ad inserire nuove immagini nell'album

Delete Album – serve a cancellare totalmente l'abum comprese
                         le foto contenute in esso.

Edit Album – serve a modificare le impostazioni generali dell'album

Edit Captions – serve a modificare le didascalie delle foto

Edit Permissions – setta i permessi per l'abum

Make Highlight – Funzionalità non installata

Move Album – Serve a spostare l'album e il suo contenuto.

NELLA PAGINA IMMAGINE

Add Comment - aggiunge un commento all'immagine

Create Link – inserisce un collegamento ipertestuale all'immagine

Delete Photo- cancella l'immagine

Edit Permissions – modifica i permessi

Edit Photo – modifica la foto

Make Highlight – funzionalità non istallata

Move Photo – sposta la foto all'interno degli album

N.B. Abbiamo da poco implementato anche la possibilità di collegare direttamente una WEB CAM al vostro album personale. (tale opzione è raggiungibile dalla pagina che presenta l'interfaccia per il caricamento delle immagini nel vostro album)
 
invia un suggerimento
Pagina principale videoguide

Illustrazione esplicativa

 
Note e osservazioni
nessuna nota
 

Risorse video
Dopo avere avviato al riproduzione del filmato fare doppio click su di esso ogni volta che volete cambiare il tipo di visualizzazione. (da schermo intero a dimensioni ridotte e viceversa).