"NAVIGAZIONE" NEL PORTALE TERRE MARSICANE

Simuliamo ora una navigazione del portale partendo dai classici menu testuali posti nella parte destra della schermata.

E' importante segnalare che la navigazione in tutte le sezioni e in tutte le aree del portale si effettua alla stessa maniera.
 
Quindi il metodo di navigazione qui illustrato è valido per ogni area e per ogni argomento e per ogni sezione del portale.

Procediamo con un esempio:

Facciamo click sull'argomento che ci interessa in questo caso selezioneremo storia e attendiamo il caricamento della nuova pagina.

Quando sono presenti sottosezioni all'interno di un argomento principale queste saranno visibili sotto forma di menu testuale posto in fondo alla pagina

Nel nostro esempio dopo essere entrati nella sezione storia alla sezione "storia" facciamo click sulla sottosezione "il Fucino" e attendiamo che sia caricata la nuova pagina.

Come già detto in precedenza possiamo vedere che la sezione il fucino contiene a sua volta molte altre pagine che appaiono, come detto in precedenza, sotto la forma di menu testuale posizionato nell'area sottostante alla pagina in cui si sta navigando.

Facciamo click ora sulla sottosezione la "protostoria" e attendiamo che sia caricata la nuova pagina.

La pagina come possiamo vedere non ha a sua volta sottopagine e non si ramifica ulteriormente.

Una considerazione molto importante è che il nostro percorso di navigazione è tracciato dal sistema e appare ben evidente sia nella parte alta del contenuto della pagina che nella parte bassa

Come potete vedere è esattamente il nostro percorso di navigazione da quando abbiamo cominciato ad addentrarci nell'area storia del portale e infatti riporta "STORIA - Il Fucino - Storia e protostoria del territorio".
 
Ognuna di queste voci conserva il collegamento alla pagina attraversata durante la navigazione, quindi se noi dovessimo fare clik sulla voce storia e "protostoria del territorio" ritorneremo alla pagina storia e protostoria del territorio.

Procediamo facendo click sul collegamento e attendiamo che sia caricata la nuova pagina

Come possiamo vedere siamo di nuovo nella pagina "protostoria del territorio" e in fondo alla pagina ritroviamo nuovamente tutti i collegamenti alle sottopagine di questa sezione

Facciamo ora click "sull'uomo del Fucino" e attendiamo che sia caricata la nuova pagina.

Ora andiamo a controllare nuovamente il nostro percorso di navigazione e vediamo che risulta essere leggermente cambiato in quanto l'ultima pagina che è quella in cui ci troviamo è diversa da quella riportata nel percorso di navigazione precedente.

Ripetiamo nuovamente la procedura facendo click sulla voce "Fucino" dal nostro percorso di navigazione.

Attendiamo che sia caricata nuovamente la pagina e facciamo click alla voce "Torlonia", attendiamo il caricamento della pagina e facciamo ora click sulla voce lo "chalet torlonia", attendiamo il caricamento della pagina e facciamo click sulla voce "i restauri" e dopo aver atteso il caricamento della pagina andiamo a controllare il nostro ultimo percorso di navigazione.

Come possiamo vedere è molto cambiato "STORIA - Il Fucino - Torlonia - Lo Chalet Torlonia - La storia - I restauri"

Questo perché siamo transitati su aree e sezioni completamente diverse da quelle riportate negli esempi precedenti.
Ma il funzionamento e la logica del sistema di navigazione sono comunque rimaste invariate.

Sottolineiamo nuovamente che questa logica di navigazione è uguale per ogni area e ogni macroarea di Terre Marsicane, rendendo "omogeneo" il sistema di navigazione dell'intero portale.

Ad ogni modo data la profondità di navigazione del portale, per argomenti particolari, si consiglia l'uso del motore di ricerca interno, il quale potrebbe velocizzare non di poco la ricerca delle informazioni.
 

invia un suggerimento
Pagina principale videoguide

Illustrazione esplicativa

 
Note e osservazioni
nessuna nota
 

Risorse video
Dopo avere avviato al riproduzione del filmato fare doppio click su di esso ogni volta che volete cambiare il tipo di visualizzazione. (da schermo intero a dimensioni ridotte e viceversa).